MUSICA, TEATRO, ARTE, LA MAREMMA NON È MAI STATA COSÌ VIVA!
Dalla manifestazione di arte contemporanea di Hypermaremma passando per lo storico palio marinaro di Castiglione della Pescaia e i festival di musica elettronica Dune Camp e Margini dedicato alla musica punk rock. 10 eventi imperdibili per la prossima estate in Maremma Toscana.
Hypermaremma
Arte contemporanea, da aprile a settembre, luoghi vari.
Un Festival di land art a cadenza variabile che porta alcuni dei nomi più interessanti dell’arte contemporanea nelle spiagge e nella campagna Maremma. Giunto alla sesta edizione il festival prevede anche quest’anno l’installazione di opere site specific tra Ansedonia, Capalbio e Pescia Fiorentina.
💻 Per maggiori informazioni clicca qui
Dune Camp
Music festival a Capalbio dal 20 al 23 giugno.
A Capalbio anche quest’anno avrà luogo il Dune Fest, un intimo festival di 4 giorni tra musica, sport, relax e buon cibo in una delle location più esclusive della Maremma Toscana. Quest’anno in console tra i nomi più famosi troviamo Stephan Jolk e MĪMĪ x FY.
💻 Per maggiori informazioni clicca qui
Morellino Classica Festival
A partire dal 6 luglio, concerti di classica nelle più suggestive location del territorio di Scansano e della Maremma Toscana.
Un festival di lunga data, iniziato nel 2012 è arrivato alla sua tredicesima edizione.
Più di 25 concerti con ospiti internazionali del panormana della musica classica e non solo. Oltre 20 le location che ospitano il festival, tra le più suggestive: il sito archeologico etrusco di Ghiaccio, il teatro sull’acqua di Sassetta Alta e la cava di marmo di Montemerano.
💻 Per maggiori informazioni clicca qui
Manciano Street Music Festival
Manciano, 12/13/14 e 19/20/21 luglio. Due weekend dedicati a concerti e alle street band.
A Manciano uno dei borghi più belli della Toscana si alterneranno street band italiane francesi e spagnole che riempiranno di musica da mattina a sera le vie del paese. Previsti anche concerti on stage, con ospiti come Inti Illimani e Danilo Sacco.
💻 Per maggiori informazioni clicca qui
Teatro nel Bicchiere
Da luglio a settembre, luoghi vari
A cavalo tra danza, musica, performance teatrali e nouveau cirque il Teatro nel Bicchiere è un festival itinerante tra i più innovatisi e significativi della Maremma. Dal 2012 al 2024 dodici edizioni del festival in borghi, parchi archeologici, luoghi storici della zona, antichi conventi, spiagge, cantine medievali, giardini segreti e teatri, in collaborazione con i Comuni di Scansano, Orbetello e Grosseto.
💻 Per maggiori informazioni clicca qui
Linfa Festival
Monticello Amiata, data da definirsi
Un festival tra le vie del borgo di Monticello Amiata e i boschi della Riserva Naturale con installazioni, sculture, terapia forestale ed escursioni.
Un programma di eventi diffusi da esplorare senza percorsi prestabiliti: di giorno per esplorare la Riserva Naturale e dal pomeriggio tra le mura del borgo di Monticello.
Un calendario ad accesso libero al quale si affiancherà una serie di attività su prenotazione.
💻 Per maggiori informazioni clicca qui
Saturnia Film Festival
Festival di cinema itinerante, 31 luglio – 4 agosto
Un festival di cinema emergente in viaggio per le piazze dei borghi della Maremma. Due concorsi rispettivamente per corto e lungometraggi, quest’anno il programma sarà arricchito da anteprime e proiezioni speciali. A valutare i cortometraggi in concorso, una giuria di eccezione presieduta da Paolo Orlando, (direttore di distribuzione Medusa Film), Manuela Rima (Rai Cinema), Mario Mazzetti (giornalista e critico), Mirella Cheeseman (Wildside), Alessandro Amato e Luigi Chimienti (Disparte).
💻 Per maggiori informazioni clicca qui
Palio Marinaro
Castiglione della Pescaia, agosto (data da definirsi)
Nato negli anni 50 il Palio dell’Assunta vede la sfida in mare, su imbarcazioni a quattro remi, dei cinque rioni del bellissimo borgo medievale di Castiglione della Pescaia.
💻 Per maggiori informazioni clicca qui
Margini Fest 3
Grosseto, 29 agosto – 1 settembre
Un festival di musica punk ma non solo, un evento che abbraccia e celebra l’anima della marginalità, la cultura underground, la rigenerazione urbana e l’attivismo sociale. Sulla scia del film “Margini” degli autori grossetani Niccolò Falsetti e Francesco Turbanti, il festival è un’occasione per ricordarci che dal basso le rivoluzioni si posso fare e che i sogni possono essere raggiunti.
💻 Per maggiori informazioni clicca qui