Interni Giardino dei Tarocchi

VIAGGI

Primo Maggio 2024, dove andare in Maremma Toscana

15_04_2024

LA FESTA DEI LAVORATORI TRA ARTE, SPORT, CIBO
E UNA SPADA NELLA ROCCIA

Il ponte del primo maggio cadendo di mercoledì vi permetterà di scegliere se prendere le ferie i due giorni precedenti o quelli successivi, collezionando in entrambi i casi 5 giorni di vacanza. Il vostro project manager non potrà negarvi un pò di sano e meritato riposo! Se proprio dovete lavorare, all’area di sosta La Pampa il Wifi prende da dio.

PRIMO GIORNO – Lezione alla scuola di surf Kite Beach Fiumara

scuola kite surf kite beach fiumara

Iniziamo spumeggianti con una uscita in Kite o Windsurf, le spiagge della Maremma grazie alla loro conformazione e alla presenza costante di vento sono le migliori in Toscana e tra le migliori in Italian per questo sport. Uscendo dall’area di sosta potrete raggiunge facilmente la scuola Kite Beach Fiumara per una lezione o solo per noleggiare l’attrezzatura. Se invece siete dei pigroni niente paura! Rilassatevi sotto i loro bellissimi ombrelloni magari sorseggiando un tipico cocktail locale, il Cuba libre 🙂

Contatti scuola Kite Beach Fiumara:
💻 https://www.kitebeachfiumara.it/
☎️ +039 348 2817661

SECONDO GIORNO – Visita in camper a Orbetello e alle spiagge del Monte Argentario

Orbetello città e spiaggia dell'Argentario

Passiamo ad un’ altra laguna sempre protetta dal WWF, la laguna che circonda Orbetello, comune ricco di tesori architettonici. Entrando in città, a dare il benvenuto ai visitatori l’Antico Mulino, testimone della dominazione spagnola e le imponenti mura etrusche. Se la temperatura permette non perdetevi un bagno nelle spiagge più famose del Monte Argentario: Spiaggia della Giannella, di Feniglia, dell’Osa solo per citarne alcune.

Parcheggiare il van a Orbetello:
Ampio parcheggio gratuito In Via Giovanni Falcone, di fianco alla Coop accanto alla pista ciclabile che parte da Orbetello e raggiunge Feniglia. Il centro a piedi si raggiunge dopo circa 20 minuti di camminata.

Dove mangiare:
Zerodieci Pub
Il regno della carne a Orbetello, ottimi panini, gustose grigliate e grande selezione di fritti.
🗺️ Indirizzo: Via Dante Alighieri, 10, 58015 Orbetello GR

Piranha’s Home Made Restaurant
vi sentirete ai caraibi in questo ristorante situato nel porto di Santo Stefano.
Pesce fresco, cucina genuina e personale super gentile, consigliato!
🗺️ Indirizzo: Via Scalo Colombo, 22, 58019 Porto Santo Stefano GR

TERZO GIORNO- Visita in camper al museo a cielo aperto Il Giardino Dei Tarocchi

fontane e statue arte moderna nel Giardino dei Tarocchi

Oggi visitiamo il Parque Guell della toscana: il Giardino dei Tarocchi!
Le sculture ispirate agli arcani maggiori dei Tarocchi, dai colori intensi e dalle forme più che originali sono frutto del lavoro dell’artista francese Niki de Saint Phalle che, a partire dal 1979 per più di diciassette anni, si è dedicata alla costruzione delle ventidue imponenti sculture che lo compongono. Per tutto questo tempo Niki è stata affiancata da un equipe che comprendeva tra gli altri alcuni influenti artisti contemporanei del 900 oltre che dal marito Jean Tinguely.

Quando andare:
il parco è aperto dal 1 aprile al 15 ottobre,
tutti i giorni dalle ore 14:30 alle ore 19:30, ultimo accesso alle ore 18:15

Contatti:
vi raccomandiamo di comprare i biglietti online con ampio anticipo sul loro sito:
💻 https://www.ticketlandia.com/m/il-giardino-dei-tarocchi

QUARTO GIORNO – Esplorazione culinaria e non solo alla città di Grosseto

Piazza della città di Grosseto, cattedrale San Lorenzo, Piazza Dante Alighieri

Una vera e propria cittadella fortificata racchiusa dalle Mura medicee.
I monumenti più interessanti sono il maestoso duomo di fine Duecento con la sua bella fonte battesimale; la chiesa di San Pietro, l’austera chiesa di San Francesco, in stile gotico-francescano, e il Museo archeologico e d’arte.
Secondo la classifica del Sole24Ore Grosseto è al secondo posto in Italia per il numero di ristoranti ogni mille abitanti.
Immancabile quindi una sosta in uno dei ristoranti della città dove potrete gustare alcune delle ricette e dei prodotti tipici locali come i tortelli maremmani o l’acquacotta.

I migliori ristoranti in città:
• Artidoro
Uno tra i ristoranti favoriti dai grossetani ma non solo, lo chef propone una cucina creativa fra mare e terra in grado di soddisfare i palati più esigenti.
🗺️ Indirizzo: Via de Barberi, 12/14, 58100 Grosseto GR

• Loft Enoteca Urbana
Una enoteca a conduzione familiare d’eccezione. Ampia gamma di vini accuratamente selezionati da Checco, il menù curato da mamma Rosita accosta piatti più semplici per un aperitivo ad altri più ricercati perfetti per una cena.
🗺️ Indirizzo: Via Giuseppe Mazzini, 10A, 58100 Grosseto GR

• Grantosco
Piatti tradizionali e innovative rivisitazioni, le alternative vegetariane sono preparate con amore e sapienza come del resto tutto il menù. L’accoglienza della proprietaria e l’atmosfera del ristorante vi faranno tornare!
🗺️ Indirizzo: Via Solferino, 4, 58100 Grosseto GR

• Trattoria Il Giogo
Una tipica trattoria maremmana nel cuore di Grosseto, ricco menù con piatti classici come gnocchi al ragù bianco
e cinghiale alla cacciatora. Atmosfera calda e accogliente.
🗺️ Indirizzo: Via Cesare Battisti, 31, 58100 Grosseto GR

• L’edicola
L’edicola più fresca di Grosseto, gelato artigianale di qualità servito con gentilezza dai cugini Federico e Lucia.
🗺️ Indirizzo: Via Inghilterra, 30, 58100 Grosseto GR

QUINTO GIORNO – Visita in camper all’antica Abbazia San Galgano, all’Eremo di Montesiepi e alla Spada nella Roccia

Abbazia San Galgano, Eremo di Montesiepi Spada nella Roccia

A circa 67 km da Grosseto incontriamo uno degli scorci più suggestivi della toscana la suggestiva abbazia duecentesca in stile gotico di San Galgano. Dell’abbazia sono rimaste in piedi solo le mura e l’abside, la leggenda vuole che il tetto costruito interamente in piombo sia stato venduto nel 1500 da Girolamo Vitelli. Insomma, grazie alle braccine corte di Girolamo oggi possiamo scattare delle foto per Instagram da almeno 150 like.

L’Eremo di Montesiepi si raggiunge camminando per 10 minuti lungo un sentiero sterrato al fianco della Abbazia. Risalente al 1100, l’eremo fu costruito nel luogo dove si trovava la capanna di San Galgano. La tradizione vuole che il primo miracolo di San Galgano aka Galgano Guidotti ex cavaliere ritiratosi da eremita, fu quello di piantare una spada nella roccia, oggi costudita al centro dell’eremo.

Biglietti di ingresso e orari:
L’abbazia è visitabile tutti i giorni senza prenotazione, i biglietti si comprano direttamente in cassa, previste riduzioni per i minori fino a 18 anni e per gli over 65.
☎️ +39 0577 049312
✉️ abbaziasangalgano@gmail.com
💻 https://www.toscana.info/siena/provincia/abbazia-san-galgano/

L’eremo di Montesiepi è aperto ogni giorno dalle 9.00 al tramonto.
L’ingresso è gratuito ma è vietato tentare di estrarre la spada!

Dove mangiare:
La Ciottolona
sulla strada di ritorno vi consigliamo di fermarvi a Boccheggiano, borgo di 300 che racchiude una gemma preziosa della cucina Toscana, La Ciottolona. Piatti ricercati nella presentazione, materie prime di eccellenza, location semplice e accogliente. Strepitosi anche i dolci!
🗺️ Indirizzo: Via della Madonna, 5, 58026 Boccheggiano GR

 

A cavallo tra mare, collina, relax, sport e cibo la Maremma è l’Italia dentro l’Italia. Qualsiasi sia la vostra meta e le attività che vorrete fare, l’area sosta camping La Pampa vi aspetta al fresco sotto la sua pineta, per rilassarvi e recuperare le energie.

Per maggiore informazione o per prenotare la vostra piazzola contattateci!