FESTA DELLA LIBERAZIONE TRA CAVALCATE, BORGHI E DEGUSTAZIONI DI VINO
Quattro giorni intensi, non abbastanza ma comunque un buon punto di partenza per iniziare ad apprezzare e conoscere il territorio della Maremma Grossetana.
VIAGGI
04_01_2024
Quattro giorni intensi, non abbastanza ma comunque un buon punto di partenza per iniziare ad apprezzare e conoscere il territorio della Maremma Grossetana.
Partiamo con una cavalcata all’interno dell’Oasi San Felice, area protetta del WWF. Il parco inizia letteralmente a lato della nostra area di sosta. Cavalcando nell’oasi raggiungerete il mare e sulla via del ritorno fermatevi per un fritto misto da Emilio al Mare.
Cavalcate:
Cavallonatura organizza qualsiasi tipo di cavalcata per coppie gruppi o famiglie:
🐎 https://cavallonatura.it/
☎️+39 3289784018
Aperitivo:
Ristorante la Fiumara Beach
ristorante letteralmente sulla spiaggia elegante e accogliente,
perfetto per un aperitivo al tramonto dopo una buona cavalcata.
🗺️ Indirizzo: Località Fiumara, Snc, 58100 Grosseto GR
Famosa in tutto il mondo per il vino che porta il suo nome, Morellino di Scansano appunto. Borgo antichissimo, di origini etrusche arroccato su una dorsale montuosa, la cittadina offre bellissimi panorami sia sul versante del mare che sia sul versante del monte Amiata. Potrete visitare suggestive zone minerarie, chiese che custodiscono preziose opere d’arte sacra, e la torre d’avvistamento dell’antica cinta muraria voluta dalla famiglia degli Aldobrandeschi.
Parcheggiare il van a Scansano:
In Via 4 Novembre, Piazzale della Botte, al lato della Chiesa c’è un parcheggio gratuito a 300 metri dal centro. Attenzione non è possibile parcheggiare di venerdì causa mercato.
Dove mangiare:
Osteria il Rifrullo
non abbiamo dubbi questa è la trattoria che fa per voi! Verace osteria tipica maremmana con qualche licenza poetica. Da provare il raviolone al tartufo e i picci zucca e pancetta da accompagnare con un ottimo vino della casa.
🗺️ Indirizzo: Via Guglielmo Marconi, 3, 58054 Scansano GR
Mare, spiaggia, dune, macchia mediterranea, boschi di lecci e di pini, è questo l’habitat che costituisce i 18000 ettari del parco della Maremma; e come sono innumerevoli i paesaggi che incontrerai altrettanto innumerevoli sono i modi per visitarlo: in canoa, a piedi in bicicletta a cavallo o perfino in carrozza!
In reception siamo a tua disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento sui tours disponibili.
Parcheggiare il van nel parco:
l’ingresso al parco si trova ad Albese, circa 20Km dalla parking area La Pampa. Dopo aver acquistato i biglietti online, oppure all’info point in Via del Bersagliere 7/9 – Alberese, potrete raggiungere la località Pinottolaio, punto di partenza della maggior parte dei sentieri e sostare gratuitamente per tutta la durata dell’escursione.
Contatti e orari:
Il parco è aperto tutti i giorni dalle ore 8.30 fino ad un ora prima del tramonto.
☎️ +39 0564 393211
✉️ info@parco-maremma.it
💻 https://parco-maremma.it/
A soli 18km dall’area si sosta La Pampa troverete La Fattoria Le Mortelle.
Il suo nome deriva dal Mortella, il nome del mirto selvatico, un arbusto che cresce sulle zone costiere della Maremma e che è divenuto il simbolo della fattoria. Di proprietà dei marchesi Antinori la tenuta vanta 170 ettari di vigneto coltivato principalmente con Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, oltre a Vermentino, Ansonica e Viognier e ad una piccola quota di Carménère. È possibile prenotare per una cena, interessante anche solo la visita della tenuta e della cantina dall’ architettura unica con degustazione a seguire.
Info e prenotazioni:
💻 https://www.antinori.it/it/tenuta/tenute-italia/le-mortelle/
✉️ visite@lemortelle.it
☎️ +39 0564 944003
☎️ +39 347 4610704
Scrivici su Whatsapp: +393391171105
Telefono: +39 056436195
Email: lapampagrosseto@gmail.com
Indirizzo: Strada Provinciale del Pollino, località Il Cristo
Marina di Grosseto, 58100 (GR), Italia