esplorare la maremma

VIAGGI

Festa della Repubblica 2025, dove andare in Maremma Toscana

24_11_2024

31 MAGGIO, 1-2 GIUGNO, SCAPPA IN MAREMMA CON IL TUO CAMPER!

Che tu venga a trovarci con con un van super accessoriato, un camper degli anno 80, una tenda o solamente con un auto e sacco a pelo qui all’area sosta La Pampa sei sempre ben venuto 😊 Ecco l’itinerario mare e monti che fa per te!

Alla scoperta di Cala Civette, l’ultima spiaggia nascosta del Tirreno

cala civette

Cala Civette è una spiaggia incontaminata tra le più belle della Toscana, la spiaggia prende il nome dalla torre cinquecentesca, Torre Civette, che domina la costa dal promontorio. Situata vicino alla foce del fiume Alma, tra Follonica e Punta Ala. La spiaggia, meno frequentata di altre cale vicine, offre sabbia dorata e acque cristalline, ideali per chi cerca tranquillità e natura selvaggia anche in alta stagione. Ricordati di portarti un ombrellone, crema solare, cibo e acqua la cala è veramente selvaggia quindi sprovvista di servizi.

Come raggiungerla in auto/van:

La cala dista 25 km dall’area sosta La Pampa, raggiungi il parcheggio che si trova in Val Martina (Pian d’Alma) a circa 200 metri dal parcheggio imbocca il sentiero che ti porterà in circa venti minuti alla cala, il parcheggio per accedere alla spiaggia è a pagamento: (0,50 € all’ora), a differenza della più nota cala Civette l’ingresso alla spiaggia non è su prenotazione.

🗺️ Indirizzo parcheggio cala Civette

Freeride con guida nei migliori trail a Castiglione della Pescaia e Punta Ala

Praticare freeride in MTB a Tirli, nel cuore della Maremma, è un’esperienza unica per gli appassionati di mountain bike. Questo borgo, circondato da boschi e colline, offre percorsi tecnici e panoramici che si snodano tra la macchia mediterranea e viste spettacolari sul mare e sul borgo di Castiglione della Pescaia. I trail naturali, con discese adrenaliniche, single track e curve mozzafiato, sono adatti sia a rider esperti sia a chi cerca emozioni nuove. L’area sosta La Pampa si affida alle guide certificate di Maremma Freeride, Il servizio prevede il noleggio delle MTB, l’attrezzatura protettiva e il Bike Shuttle che parte direttamente dalla nostra area sista. Oltre ai trail di Tirli è possibile prenotare escursioni a Punta Ala, Scarlino, Monte Argentario, Massa Marittima.

☎️ +39 47 83 36 612
✉️ maremmafreeride@gmail.com
💻 maremmafreeride.com

 

Visita in camper al museo a cielo aperto Il Giardino Dei Tarocchi

giardino dei tarocchi

Ti presentiamo il Parque Guell della toscana: il Giardino dei Tarocchi!
Le sculture ispirate agli arcani maggiori dei Tarocchi, dai colori intensi e dalle forme più che originali sono frutto del lavoro dell’artista francese Niki de Saint Phalle che, a partire dal 1979 per più di diciassette anni, si è dedicata alla costruzione delle ventidue imponenti sculture che lo compongono. Per tutto questo tempo Niki è stata affiancata da un equipe che comprendeva tra gli altri alcuni influenti artisti contemporanei del 900 oltre che dal marito Jean Tinguely.

Quando andare:
il parco è aperto dal 1 aprile al 15 ottobre,
tutti i giorni dalle ore 14:30 alle ore 19:30, ultimo accesso alle ore 18:15

Contatti:
vi raccomandiamo di comprare i biglietti online con ampio anticipo sul loro sito:
💻 https://www.ticketlandia.com/m/il-giardino-dei-tarocchi

Esplorazione culinaria e non solo alla città di Grosseto

Piazza della città di Grosseto, cattedrale San Lorenzo, Piazza Dante Alighieri

Una vera e propria cittadella fortificata racchiusa dalle Mura medicee.
I monumenti più interessanti sono il maestoso duomo di fine Duecento con la sua bella fonte battesimale; la chiesa di San Pietro, l’austera chiesa di San Francesco, in stile gotico-francescano, e il Museo archeologico e d’arte.
Secondo la classifica del Sole24Ore Grosseto è al secondo posto in Italia per il numero di ristoranti ogni mille abitanti.
Immancabile quindi una sosta in uno dei ristoranti della città dove potrete gustare alcune delle ricette e dei prodotti tipici locali come i tortelli maremmani o l’acquacotta.

I migliori ristoranti in città:
• Artidoro
Uno tra i ristoranti favoriti dai grossetani ma non solo, lo chef propone una cucina creativa fra mare e terra in grado di soddisfare i palati più esigenti.
🗺️ Indirizzo: Via de Barberi, 12/14, 58100 Grosseto GR

• Loft Enoteca Urbana
Una enoteca a conduzione familiare d’eccezione. Ampia gamma di vini accuratamente selezionati da Checco, il menù curato da mamma Rosita accosta piatti più semplici per un aperitivo ad altri più ricercati perfetti per una cena.
🗺️ Indirizzo: Via Giuseppe Mazzini, 10A, 58100 Grosseto GR

• Grantosco
Piatti tradizionali e innovative rivisitazioni, le alternative vegetariane sono preparate con amore e sapienza come del resto tutto il menù. L’accoglienza della proprietaria e l’atmosfera del ristorante vi faranno tornare!
🗺️ Indirizzo: Via Solferino, 4, 58100 Grosseto GR

• Trattoria Il Giogo
Una tipica trattoria maremmana nel cuore di Grosseto, ricco menù con piatti classici come gnocchi al ragù bianco
e cinghiale alla cacciatora. Atmosfera calda e accogliente.
🗺️ Indirizzo: Via Cesare Battisti, 31, 58100 Grosseto GR

• Arlekkino
Semplicemente il miglior gelato artigianale del mondo!
🗺️ Indirizzo: Via Leonardo Ximenes, 27, 58100 Grosseto