L’ANGOLO TRANQUILLO D’ITALIA
La scoperta della Maremma attraverso l’obiettivo del New York Times ha svelato uno degli ultimi angoli nascosti d’Italia. La giornalista Laura Rysman rocconta con entusiasmo ed eleganza i territori della Maremma attraverso il suo viaggio e le sue esperienze sul territorio. Secondo il NYT, la Maremma è “l’angolo tranquillo d’Italia”, una distinzione che accogliamo con entusiasmo!
Durante il suo viaggio Laura ha visitato luoghi del territorio come Castiglione della Pescaia, Orbetello, Civitella Marittima, e la pittoresca Pereta, un borgo collinare ornato da abitazioni medievali in pietra.
La Maremma invita a immergersi nella natura, come dice Rysman: “A cavallo, in bicicletta o a piedi, la parte meno popolata della Toscana offre una fuga bucolica, dove le giornate seguono i cicli del tempo, degli animali e delle piante”.
Ne è testimonianza il Parco Regionale della Maremma, paradiso per escursionisti e sportivi, una riserva naturale che si estende per oltre 15 miglia lungo una costa selvaggia, ricca di fauna e flora ormai scomparsa nella maggior parte dei territori costieri italiani.
I Butteri, cowboy maremmani
Uno dei punti di forza della Maremma, sottolineato dal New York Times, sono i “butteri”, definiti “i cowboy della Maremma”, che guidano abilmente i branchi di mucche in sella a robusti cavalli maremmani, secondo una usanza che affonda le sue radici negli antichi Etruschi. Una tradizione antica protetta e mantenuta con amore e orgoglio dalle nuove generazioni.
Cucina locale
Anche le delizie culinarie della Maremma hanno affascinato Rysman durante il suo viaggio. La cucina regionale, a base di cinghiale, pesce appena pescato, vini locali, marmellate, miele e formaggi di produzione propria, è diventata parte integrante della sua esplorazione.
“To do list” secondo il New York Times
I luoghi, le attività e i ristorante in Maremma da non perdere secondo la giornalista:
Tenuta di Alberese ad Alberese (60 euro per un’escursione di circa 4 ore).
L’azienda agricola offre ai visitatori la possibilità di accompagnare una squadra di butteri a cavallo e vederli in azione mentre pascolano una mandria di vacche maremmane.
Posto Pubblico ristorante enoteca nel cuore di Castiglione della Pescaia. Famoso per l’utilizzo di ingredienti locale e per l’ampia selezione di vini naturali; (menu degustazione di sei portate, 70 euro più bevande, pizza da 10 euro, vino da 6 euro al bicchiere).
Corte di Ardengo centro equestre a Civitella Marittima (a partire da 50 € per una passeggiata di due ore a cavallo).
Cooperativa I Pescatori a Orbetello, ristorante informale, gestito e rifornito da un collettivo di pescatori locali.
(25 euro per due portate di pesce più bevande).
Ristorante Fontanile dei Caprai a Marsiliana, in origine rifocillava i cacciatori della zona, ora serve una cucina tradizionale per tutti i visitatori (circa 25 euro per due portate, più bevande).
Parco Regionale della Maremma ad Alberese.
🔎 Se volete approfindire l’argomento trovate l’articolo completo in inglese qui: https://www.nytimes.com/2023/08/11/travel/maremma-italy.html