i migliori paesaggi della maremma toscana

VIAGGI

La Maremma secondo il New York Times

06_01_2024

L’ANGOLO TRANQUILLO D’ITALIA

La scoperta della Maremma attraverso l’obiettivo del New York Times ha svelato uno degli ultimi angoli nascosti d’Italia.  La giornalista Laura Rysman rocconta con entusiasmo ed eleganza i territori della Maremma attraverso il suo viaggio e le sue esperienze sul territorio. Secondo il NYT, la Maremma è “l’angolo tranquillo d’Italia”, una distinzione che accogliamo con entusiasmo!

Durante il suo viaggio Laura ha visitato luoghi del territorio come Castiglione della Pescaia, Orbetello, Civitella Marittima, e la pittoresca Pereta, un borgo collinare ornato da abitazioni medievali in pietra.

La Maremma invita a immergersi nella natura, come dice Rysman: “A cavallo, in bicicletta o a piedi, la parte meno popolata della Toscana offre una fuga bucolica, dove le giornate seguono i cicli del tempo, degli animali e delle piante”.
Ne è testimonianza il Parco Regionale della Maremma, paradiso per escursionisti e sportivi, una riserva naturale che si estende per oltre 15 miglia lungo una costa selvaggia, ricca di fauna e flora ormai scomparsa nella maggior parte dei territori costieri italiani.

I Butteri, cowboy maremmani

Uno dei punti di forza della Maremma, sottolineato dal New York Times, sono i “butteri”, definiti “i cowboy della Maremma”, che guidano abilmente i branchi di mucche in sella a robusti cavalli maremmani, secondo una usanza che affonda le sue radici negli antichi Etruschi. Una tradizione antica protetta e mantenuta con amore e orgoglio dalle nuove generazioni.

Cucina locale

Anche le delizie culinarie della Maremma hanno affascinato Rysman durante il suo viaggio. La cucina regionale, a base di cinghiale, pesce appena pescato, vini locali, marmellate, miele e formaggi di produzione propria, è diventata parte integrante della sua esplorazione.

“To do list” secondo il New York Times

I luoghi, le attività e i ristorante in Maremma da non perdere secondo la giornalista:

Tenuta di Alberese ad Alberese (60 euro per un’escursione di circa 4 ore).
L’azienda agricola offre ai visitatori la possibilità di accompagnare una squadra di butteri a cavallo e vederli in azione mentre pascolano una mandria di vacche maremmane.

Posto Pubblico ristorante enoteca nel cuore di Castiglione della Pescaia. Famoso per l’utilizzo di ingredienti locale e per l’ampia selezione di vini naturali; (menu degustazione di sei portate, 70 euro più bevande, pizza da 10 euro, vino da 6 euro al bicchiere).

Corte di Ardengo  centro equestre a Civitella Marittima (a partire da 50 € per una passeggiata di due ore a cavallo).

Cooperativa I Pescatori a Orbetello, ristorante informale, gestito e rifornito da un collettivo di pescatori locali.
(25 euro per due portate di pesce più bevande).

Ristorante Fontanile dei Caprai a Marsiliana, in origine rifocillava i cacciatori della zona, ora serve una cucina tradizionale per tutti i visitatori (circa 25 euro per due portate, più bevande).

Parco Regionale della Maremma ad Alberese.

 

🔎 Se volete approfindire l’argomento trovate l’articolo completo in inglese qui: https://www.nytimes.com/2023/08/11/travel/maremma-italy.html