TOSCANA, LA REGIONE PIÙ PET-FRIENDLY D’ITALIA
Nel 2023, Airbnb ha registrato un incremento globale del 50% nelle prenotazioni di soggiorni che accettano animali domestici. L’Italia guida la classifica, con una percentuale che sfiora il 67% per i viaggi nel nostro paese e raggiunge addirittura il 90% per gli italiani che partono con il loro fedele compagno. La Toscana si conferma regione più pet-friendly d’Italia.
Benessere del nostro animale domestico, i consigli degli specialisti
Viaggiare con i nostri animali non è solo un piacere ma anche una responsabilità che richiede una particolare attenzione ai loro bisogni, soprattutto durante l’estate. Ecco alcuni consigli importanti del veterinario.
Mal d’Auto
I movimenti dell’auto possono stimolare una parte interna dell’orecchio determinante l’equilibrio dell’animale, soprattutto negli esemplari più giovani e nei cuccioli. I segnali di malessere includono respirazione affannosa, salivazione intensa, agitazione, leccamento delle labbra e vomito. Per prevenirlo, assicurati di posizionare il cane in uno spazio ristretto con un flusso d’aria costante.
Alte Temperature
In estate le strade possono raggiungere temperature elevate, causando ustioni ai polpastrelli di cani e gatti. Scegliete con attenzione percorsi ombreggiati per le passeggiate quotidiane. La sabbia può scottare anche per loro! Cosa fare contro il caldo estremo? Bagna spesso il muso, le zampe e la schiena con acqua fresca.
Un ulteriore tip: il gadget anti-caldo. In cosa consiste? Semplicemente, puoi congelare un giocattolo d’acqua per regalare al tuo animale una sensazione prolungata di freschezza.
Zecche
Dopo ogni escursione, il veterinario consiglia un controllo per zecche. Se durante l’ispezione ne trovate una, usa uno strumento apposito per rimuoverle. Assicurati che l’apparato boccaledella zecca non resti infisso nella pelle; se lo è, disinfetta e rimuovilo delicatamente. Nei giorni successivi, controlla la zona di estrazione. Se cambia forma o colore, consulta un veterinario.
Con questi consigli, la tua avventura estiva con il tuo amico peloso sarà indimenticabile e sicura!
All’area sosta camping La Pampa siamo sempre felici da accogliervi con i vostri amici a quattro zampe.