MAREMMA TOSCANA IN CAMPER O TENDA, L’ITINERARIO PERFETTO
Quest’anno pasqua cadrà domenica 31 Marzo, comprendendo il sabato e il lunedì di pasquetta avrete 3 giorni onestissimi di relax, da passare con amici o in famiglia nell’area sosta camping La Pampa.
PRIMO GIORNO – Visita in bici a Castiglione della Pescaia e Riserva naturale Diaccia Botrona
Colazione al chiosco dell’area di sosta, (ricordatevi di ordinare le brioches fresche il giorno prima!). Breve tour in bicicletta (9 km) lungo la ciclabile nella pineta che porta a Castiglione della Pescaia, borgo di pescatori di origine medievale, meta preferita dallo scrittore Italo Calvino. Se a pranzo non vi siete ingozzati con le pappardelle al sugo di lepre in uno dei ristornati che offre il borgo, per la pedalata di ritorno vi consigliamo di passare per la Riserva naturale Diaccia Botrona, un’ampia zona lacuste caratterizzata da giunchi e canneti, tra cui si possono scorgere numerose varietà di uccelli compresi i fenicotteri rosa!
Pranzo leggero a Castiglione:
• Micro Pizza
Ottima pizzeria al trancio situata nel centro storico, qualità e prezzi contenuti!
🗺️ Indirizzo: Corso della Libertà, 11, 58043 Castiglione della Pescaia GR
• Ristorante da Emiliano
Essendo anche una pescheria puoi scegliere il pesce desiderato ed Emiliano te lo cuoce al momento, perfetto per un fritto misto anche d’asporto o da gustare nei tavolini in veranda.
🗺️ Indirizzo: Via Guglielmo Marconi, 28, 58043 Castiglione della Pescaia GR
Pista ciclabile:
asfaltata pianeggiante e quasi totalmente all’ombra dei pini marittimi. Ideale anche con bambini al seguito. Il suo ingresso dista pochi metri dall’area sosta La Pampa.
La Riserva Diaccia Botrona:
è visitabile anche in barchino, apertura stagionale estiva dal 15/06 al 15/09 per info e prenotazione ecco i contatti:
☎️ + 39. 389. 0031369
☎️ +39. 348. 7743201
✉️ info@maremma-online.it
💻 http://www.prolocofollonica.it/it/node/143
SECONDO GIORNO – Passeggiata sul lungomare verso Marina di Grosseto e grigliata di Pasquetta
Passeggiata mattutina sul lungomare, (dall’area di sosta La Pampa il mare si raggiunge con una breve camminata di 10 minuti nella pineta) fino a raggiungere Marina di Grosseto, al ritorno consigliamo un buon bicchiere di Vermentino per ricaricarsi mentre preparare la brace per l’immancabile grigliata di pasquetta.
Acquistare prodotti locali:
• Cooperativa I Vini di Maremma
a 400 metri dall’area di sosta La Pampa troverete la cooperativa I Vini di Maremma, oltre 30 tipologie di vini coltivate da più di 300 viticoltori tutti rigorosamente Maremmani. La cooperativa offre una vasta gamma di prodotti tipici tra cui l’arista sott’olio, la ricotta di Manciano, lo yogurt fresco ed un’abbondante selezione di salumi locali.
💻 https://ivinidimaremma.it/
• Nicchifrutta Market
A 4 minuti in auto in direzione Grosseto sulla strada provinciale del Pollino trovate Nicchifrutta Market, specializzato nella produzione e vendita di frutta e ortaggi ma non solo, il supermercato offre pasta fresca, olio evo, vini, formaggi e salumi locali tutto il necessario per la vostra vacanza in camper.
💻 https://www.nicchifrutta.it/
• La Maremmana
A 9 minuti in auto dall’area di sosta in direzione Grosseto potrete trovare il caseificio La Maremmana, specializzato nella produzione di formaggi di alta qualità come la mozzarella di bufala. Il caseificio alleva bufale in ampi spazi all’aperto e possiede anche alcune vacche di razza maremmana per una limitata produzione di carne. Per saperne di più 💻 https://www.lamaremmana.it/
Ristoranti limitrofi:
• Emilio al Mare
A pochi metri dall’area di sosta La Pampa Emilio offre un menù tra mare e terra a prezzi onesti, consigliassima la frittura di paranza e le penne al ragù di cinghiale.
🗺️ Indirizzo: SP158, 58100 Loc.il Cristo, Grosseto GR
• Le Fontane
Trattoria verace specializzata in piatti di pesce, nel fine settimana è anche pizzeria.
🗺️ Indirizzo: Strada Provinciale del Pollino, 20, 58100 Marina di Grosseto GR
• Tre Stelle Beach
Ristorante di pesce e pizzeria fronte mare a 10 minuti dall’area di sosta, raggiungibile con una passeggiata nella pineta. Perfetto per un pranzo tra una nuotata e l’altra.
🗺️ Indirizzo: località, Via della Letizia, 6, 58100 Marina di Grosseto GR
• Ristorante La Fiumara Beach
Ristorante situato in uno degli scorci più belli della spiaggia della Fiumara, ambiente elegante, tramonti mozzafiato.
Ampia selezione di vini, piatti ben curati, ottimo pesce.
🗺️ Località Fiumara, Snc, 58100 Grosseto GR
TERZO GIORNO – Visita in camper alle Terme di Saturnia
Partiamo con un bagno nelle cascate del mulino di Saturnia, l’acqua scorre a 37.5 gradi ideale per una immersione al tramonto! Se siete avventurosi appena sopra le cascate potrete immergervi nel torrente Gorello, il torrente che alimenta le Cascate, un piccolo corso d’acqua molto suggestivo immerso tra folti canneti e una natura selvaggia.
Come raggiungerle le terme:
partendo dall’area di sosta La Pampa superate Grosseto e proseguite per 60 km sulla SP159.
Servizi:
nelle vicinanze delle terme non ci sono molti servizi, vi consigliamo di rifornirvi per uno spuntino o solo per comprare dell’acqua lungo il tragitto.
Dove mangiare:
per un ottimo pranzo o cena tipica invece vi consigliamo Il Capriccio dista appena 4 km dalle terme, consigliata la prenotazione!
🗺️ Indirizzo: Via del Poggio, 114, 58014 Manciano GR