FOOD & DRINK
05_01_2024
Cosa visitare a Grosseto
Una vera e propria cittadella fortificata racchiusa dalle Mura medicee.
I monumenti più interessanti sono il maestoso Duomo di San Lorenzo risalente a fine Duecento caratterizzato dalla facciata bicromica; la chiesa di San Pietro, l’austera chiesa di San Francesco, in stile gotico-francescano, e il Museo archeologico e d’arte.
Secondo la classifica del Sole24Ore Grosseto è al secondo posto in Italia per il numero di ristoranti ogni mille abitanti.
Immancabile quindi una sosta in uno dei ristoranti della città dove potrete gustare alcune delle ricette e dei prodotti tipici locali come i tortelli maremmani o l’acquacotta.
I migliori ristoranti in città:
• Artidoro
Uno tra i ristoranti favoriti dai grossetani ma non solo, lo chef propone una cucina creativa fra mare e terra in grado di soddisfare i palati più esigenti.
Indirizzo: Via de Barberi, 12/14, 58100 Grosseto GR
• Loft Enoteca Urbana
Una enoteca a conduzione familiare d’eccezione. Ampia gamma di vini accuratamente selezionati da Checco, il menù curato da mamma Rosita accosta piatti più semplici per un aperitivo ad altri più ricercati perfetti per una cena.
Indirizzo: Via Giuseppe Mazzini, 10A, 58100 Grosseto GR
• Grantosco
Piatti tradizionali e innovative rivisitazioni, le alternative vegetariane sono preparate con amore e sapienza come del resto tutto il menù. L’accoglienza della proprietaria e l’atmosfera del ristorante vi faranno tornare!
Indirizzo: Via Solferino, 4, 58100 Grosseto GR
• Trattoria Il Giogo
Una tipica trattoria maremmana nel cuore di Grosseto, ricco menù con piatti classici come gnocchi al ragù bianco
e cinghiale alla cacciatora. Atmosfera calda e accogliente.
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 31, 58100 Grosseto GR
• L’edicola
L’edicola più fresca di Grosseto, gelato artigianale di qualità servito con gentilezza dai cugini Federico e Lucia.
Indirizzo: Via Inghilterra, 30, 58100 Grosseto GR
Come raggiungere Grosseto
Facilmente raggiungibile in auto o camper tramite la statale SS223, collegata a importanti arterie stradali quali la superstrada Firenze-Siena e la E80 Aurelia. Se si viaggia con i mezzi pubblici la soluzione migliore è il treno: Grosseto è situata lungo la linea ferroviaria che collega Roma a Pisa, servita da frequenti treni regionali. Dall’aerea sosta La Pampa parte un bus di linea ogni ora circa in direzione della città, chiedete in reception per avere gli orari esatti.
Dove parcheggiare il camper e l’auto in centro a Grosseto
In Piazza Amos Nannini, 58100,(GR), trovate un grande parcheggio gratuito a ridosso delle mura, a 5 minuti a piedi dal centro città.
CONTATTI
Scrivici su Whatsapp: +393391171105
Telefono: +39 056436195
Email: lapampagrosseto@gmail.com
Indirizzo: Strada Provinciale del Pollino, località Il Cristo
Marina di Grosseto, 58100 (GR), Italia