MTB maremma

SPORT

I 5 percorsi più belli da fare in Mountain Bike in Toscana

10_02_2024

Perchè scegliere la Maremma per la tua vacanza in bici

 

Il cicloturismo ormai da diversi anni è in crescita costante in tutta Italia, la Toscana, è una delle regioni con maggiore attrattiva per gli appassionati della bicicletta, grazie ai suoi paesaggi unici tra montagne, mare, città d’arte e borghi medievali. La Maremma in particolare dispone di una rete eccellente di percorsi ciclabili adatti a tutta la famiglia e tantissimi bike park, percorsi attrezzati per freeride e downhill per i più esperti. In questo articolo vi raccontiamo i principali percorsi da effettuare partendo direttamente dall’area di sosta La Pampa.

Gita per tutta la famiglia alla Riserva naturale Diaccia Botrona

Pedalata all’interno della riserva naturale Diaccia Botrona, una delle più importanti aree della Toscana per lo svernamento, la sosta e la nidificazione di numerose specie di uccelli tra cui il fenicottero rosa e il falco pescatore. Il percorso panoramico si snoda quasi interamente all’interno dell’area lacustre, alternando pista ciclabile a strade bianche.

Lunghezza percorso 27 km, pianeggiante, ad anello, tempo di percorrenza 2 ore. Qui sotto trovate tutte le informazioni in dettaglio sul percorso e un sacco di foto bellissime! ⬇️⬇️⬇️

Per sapere di più sulla riserva naturale Diaccia Botrona clicca qui

Marina di Grosseto, Principina a Mare, Alberese e il Parco della Maremma

Un buon itinerario per gli amanti del MTB, belle piste ciclabili asfaltati per la maggior parte, immersi nella pineta e nei campi verdeggianti della Maremma Grossetana. All’interno del parco naturale della Maremma a Collelungo è possibile sostare di fronte al mare e godere del paesaggio incontaminato. Seppur di lunghezza media il percorso non presenta punti di percorrenza difficili, è possibile spezzate la pedalata con un pranzo al sacco oppure fermarsi ad un ristorante nei pressi di Principina a Mare, Marina di Grosseto oppure Alberese.

Percorso di circa 50 km, principalmente pianeggiante ma con alcune parti in salita con pendenza mai superriore al 6%. Tempo di percorrenza 3 ore. Qui sotto trovate tutte le informazioni in dettaglio sul percorso ⬇️⬇️⬇️

Tirli e Castiglione della Pescaia

Percorso decisamente più impegnativo, 57km percorribili in 4.40h c’è da pedalare duro! Salite ripide e discese mozzafiato con punte fino al 18% di pendenza, consigliata E-bike. Partendo dall’area sosta La Pampa in direzione Castiglione della Pescaia, superiamo il ponte antecedente a Castiglione e procediamo in direzione del paesino Tirli, a circa 400m di altezza. Da qui si sale fino a 500m circumnavigando Poggio Ballone per poi scendere in picchiata e risalire fino a Poggio Furia. Da qui in poi il sentiero presenta costanti sali scendi poco impegnativi fino a Poggio Petriccio dove vi aspettano gli ultimi 300m di dislivello prima di raggiungere Castiglione della Pescaia e godervi un meritato riposo quindi ultima pedalata in direzione Marina di Grosseto per chiudere il percorso.

Qui sotto trovate tutte le informazioni in dettaglio sul percorso ⬇️⬇️⬇️

Per avere altre informazioni sul Parco della Maremma clicca qui

Castiglione della Pescaia – Punta Ala – spiaggia delle Rocchette, difficoltà intermedia

Un percorso panoramico di 55km percorribile in 3.30h circa, alterna pista ciclabile e strada asfalta. Il percorso presenta due dislivelli importanti con una picco di 170m di dislivello e una pendenza mai superiore al 10%. Per percorrerla è necessario un buon allenamento e disporre di una MTB o Gravel. Dall’area di sosta La Pampa bisogna imboccare la strada provinciale delle Collacchie in direzione Castiglione della Pescaia. Proseguire fino al raggiungimento di Pian D’Alma per poi discendere verso Capo Civinini fino a raggiungere la famosa localitè balneare Punta Ala. Arrivati qui si imbocca un sentiero panoramico spettacolare che costeggia il mare e, una volta superato il forte delle Rocchette, una strada secondaria ci riporta in direzione Castiglione della Pescaia.

Qui sotto trovate tutte le informazioni in dettaglio sul percorso ⬇️⬇️⬇️

Grosseto – Principina a Mare, difficoltà bassa

Una bellissima pedalata tra i campi coltivati della Maremma Grossetana, passando per il lungo mare di Marina di Grosseto,  e di Principina a Mare si raggiunge in fine Grosseto. Il percorso alterna tratti di strade principali, secondarie e ciclabili, non sempre asfaltate ma assolutamente facili da percorrere. Dall’area sosta La Pampa svoltate a destra in direzione del mare, troverete facilmente le indicazioni per Marina di Grosseto per poi passare da Principina a Mare e Principina Terra, percorso un breve tratto di strada provinciale si imbocca una bellissima strada secondaria fino a raggiungere Grosseto. Il ritorno è interamente all’interno della pista ciclabile che collega Grosseto a Marina di Grosseto.

Percorso di circa 39km percorribile in 2.30h. Qui sotto trovate tutte le informazioni in dettaglio sul percorso ⬇️⬇️⬇️

Questi erano solo alcuni degli itinerari che potrete intraprendere durante il vostro soggiorno a La Pampa, vi consigliamo di scaricare l’app Komoot, perfetta per programmare i vostri tour personalizzati in bicicletta oppure seguire i percorsi creati dalla comunity. Altrimenti facciamo alla vecchia maniera, passate in reception e Daniela vi darà tutte le informazioni che vi servono!